Azienda Agricola Su Coinzolu: il cardoncello di qualità!

Non ci fermiamo mai e, anche se ormai l’estate è alle porte, noi continuiamo con le nostre video-interviste! Oggi è il turno dell’azienda agricola Su Coinzolu, di Ilaria Sau, che grazie a un’idea del fratello ha iniziato la coltivazione del fungo cardoncello.

MarcoAzienda Agricola Su Coinzolu: il cardoncello di qualità!
Leggi

Azienda agricola Pintadu: Confettura a prova di mamma!

Continua la nostra rassegna di video-interviste della Fiera del Gusto di Sassari. Oggi vediamo insieme l’Azienda Agricola Pintadu, gestita da Caterina Pintadu, che ci racconta di come le sue confetture derivino da una ricetta tradizionale che si tramanda da mamma in mamma!

MarcoAzienda agricola Pintadu: Confettura a prova di mamma!
Leggi

Pastificio dei Profeti: ai piedi del Monte Arcosu

Continuiamo le nostre video interviste e questa settimana vi proponiamo quella a Claudio Crisafi, titolare del Pastificio dei Profeti. L’uso di ingredienti esclusivamente italiani è parte della filosofia di questo pastificio e scopriremo anche il ruolo di un altro prezioso ingrediente!

MarcoPastificio dei Profeti: ai piedi del Monte Arcosu
Leggi

Mura e’ Lughe: la pera in infusione!

Iniziamo la nostra rassegna di video interviste con una piccola azienda agricola e vinicola del territorio. Abbiamo intervistato Valentina Tidu, che ci ha spiegato brevemente la nascita della sua attività e come, grazie a vincenti esperimenti gastronomici, si sia arrivati a donare il gusto frizzantino del loro vino di punta: Mura e’ Lughe.

MarcoMura e’ Lughe: la pera in infusione!
Leggi

Cucina giapponese in 10 parole: non è tutto sushi!

“Andiamo al ristorante giapponese” e “Andiamo al sushi” sono due espressioni che nel linguaggio comune tendono a essere considerate sinonimi. Ma la cucina giapponese è molto di più del semplice sushi, che guarda caso non è neanche riferito all’accezione comune di pesce crudo… è venuto il momento di fare chiarezza, ecco le dieci parole (e pietanze) più usate nella cucina giapponese!

MarcoCucina giapponese in 10 parole: non è tutto sushi!
Leggi

Auguste Escoffier e la sua brigata

In principio fu Auguste Escoffier. Memore forse delle esperienze da cuoco di campo nelle armate transalpine impegnate nella guerra franco-prussiana, applicò in cucina una armoniosa e insieme rigidissima struttura di lavoro che in altro modo non poteva chiamarsi se non, appunto, brigata.

MarcoAuguste Escoffier e la sua brigata
Leggi

COZZE VECCHIA “TERRANOA”

Ricetta sicuramente particolare, con un abbinamento inusuale quale carne e cozze. Esiste chiaramente la ricetta classica con pangrattato in sostituzione della carne macinata e della mortadella. Questa versione può essere proposta sia in umido, come da ricetta, sia con cottura in forno: in tal caso non è necessaria la salsa di pomodoro e verdure.

aleCOZZE VECCHIA “TERRANOA”
Leggi